News
Now Reading
Ces 2013, Nvidia presenta una console portatile
0

Ces 2013, Nvidia presenta una console portatile

da Elia Dalmasso2013/01/08

Las Vegas – A sorpresa, Nvidia ha svelato una console portatile: Project Shield. Display multitouch da 5 pollici, (definito “retinal”, per meglio rendere il paragone con la concorrenza), Project Shield ha sistema operativo Android ed è il primo prodotto a montare il nuovo processore Tegra 4, presentato poco prima proprio qui al Palms Hotel. Dotata di connessione HDMI, Project Shield ha un segnale in uscita 4K, adatto ai nuovi televisori ad altissima definizione. Al collegamento via cavo, utilizzato nella demo di stasera, si affiancherà a breve anche la possibilità di inviare contenuti al tv anche via wireless.

nvidia-grid-2-039-ss

Sempre via Wi-Fi si può invece già accedere a tutti i giochi del pc, compresa la library di Steam: si accede dal computer per poi continuare a giocare sulla console. Unico requisito, che il pc sia equipaggiato almeno con scheda grafica GeForce GTX 650 o superiori. Direttamente dalla console, invece, si accede anche a tutti i titoli presenti su Google Play e Tegra Zone.

Tra le caratteristiche principali di Project Shield, un comparto audio definito “in grado di rivaleggiare con i laptop dotati di tecnologia Beats Audio” e una batteria da 33W che sulla cartagarantisce  10 ore di gioco o 24 di visione di video. Poco più grande del controller di una Xbox 360 – e più piccola di una Wii U, ha stick analogici e digitali e diversi bottoni multifunzione.

Project Shield sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada nel secondo trimestre. Se te lo stessi chiedendo, il prezzo non è stato annunciato.

In precedenza, Jen-Hsun Huang, Ceo di Nvidia, aveva lanciato anche GeForce Experience e Nvidia Grid. Il primo è un sistema di ottimizzazione automatica delle impostazioni dei giochi per Pc: collegandosi a un database online via cloud computing e tenendo conto di prcessore, scheda grafica e monitor del tuo computer, GFE scarica le impostazioni di gioco ottimali, per garantire la miglior performance senza pregiudicare la performance.

Nvidia Grid, invece, è un sistema di cloud-gaming realizzato con rack da 12 GPU ognuno, che supportano fino a 24 giocatori contemporaneamente. Il servizio sarà multipiattaforma, disponibile anche su Android.

Cosa ne pensi?
Lo voglio
0%
Cool
0%
Mah!
0%