Now Reading
Cuffie Plantronics GameCom x95 [Recensione]
0

Cuffie Plantronics GameCom x95 [Recensione]

da Marco2011/11/23

Oggi, grazie alla preziosa collaborazione con Plantronics, lasciamo per un attimo da parte il mondo Apple per parlarvi delle fantastiche Cuffie Plantronics GameCom x95.

Le Plantronics X95 Wireless sono la risposta dell’azienda americana (ma presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo) ai giocatori alla ricerca di un prodotto “entry level” dei dispositivi audio console. Perchè Entry Level? Perchè al contrario di altre offerte più onerose e dirette ad un pubblico estremamente esigente, le X95 non presentano codifiche audio avanzate come il 5.1 o addirittura il 7.1 di alcuni modelli ma si “limitano” al normale audio Stereo.

Il virgolettato qui sopra indica che di limitato non c’è proprio niente, dal momento che la qualità del prodotto che abbiamo testato a fondo è tale da non far rimpiangere offerte che sforano più del doppio dei 99€ richiesti da Plantronics per le X95.

All’interno della confezione, oltre alle cuffie stesse, abbiamo trovato il ricevitore USB che dovrà essere connesso alla Xbox 360 e che, collegato anche all’adattatore audio digitale/analogico , permette di svincolarvi da qualsiasi “ombelico” tra cuffie e console e muovervi liberamente nella stanza entro un raggio di 10 metri.

Le cuffie devono essere alimentate da batterie AA che sono incluse nella confezione e che dovranno essere installate nell’apposito vano inserito all’interno di una della due cuffie. La prima operazione, infatti, consisterà nello svitare (letteralmente), uno dei due supporti di spugna per accedere al vano batterie. Il microfono, basculante, è posizionato sulla parte destra, ma ovviamente potrete posizionarlo anche sull’altro orecchio e dovrete connettere la cuffia al pad tramite il cavo presente all’interno della confezione.

Una volta effettuate le connessioni e accesa la console, dovrete abbinare i due dispositivi, un pò come siete abituati a fare con il pad, grazie a due bottoni posti rispettivamente sul ricevitore e cuffie. Sulle cuffie sono anche presenti i regolatori di volume del dispositivo e del microfono e ovviamente il pratico tasto mute.

In particolar modo in modalità multiplayer abbiamo potuto riconoscere correttamente la provenienza di colpi e passi avversari dandoci quindi modo di “orientare” correttamente la nostre attenzione. Anche nella normale conversazione in chat o in gioco, le X95 hanno saputo rendere al meglio la nostra voce e quella dei nostri amici rendendo piacevole la conversazione al contrario di quanto accade spesso con le cuffie standard che tendono spesso e volentieri a perdersi per strada interi “pezzi” dei dialoghi.

E’ da premiare anche la leggerezza, ma al contempo la robustezza, delle X95 che riescono quasi a non farsi sentire (perdonateci il gioco di parole) anche dopo svariate ore di gioco grazie ad un buona ergonomia (ma niente di particolarmente ricercato) e ad una azzeccata scelta dei materiali, in particolari quelli utilizzati proprio nella parte a contatto con le orecchie che non risulta mai essere fastidiosa o irritante dopo diverse ore di gioco.

Per maggiori info visitate il sito di Plantronics.

Cosa ne pensi?
Lo voglio
0%
Cool
0%
Mah!
0%