News
Now Reading
RETEVIS RADIO RT45: walkie talkie senza licenza a 446MHz | RECENSIONE
0

RETEVIS RADIO RT45: walkie talkie senza licenza a 446MHz | RECENSIONE

da Marco2019/03/03

Ciao amici di iGadgets.it, come state? In questi giorni, grazie a Retevis, abbiamo avuto la possibilità di provare un paio di walkie talkie a 446MHz: le RT45.

PACKAGE:

Confezione molto semplice. All’interno troviamo i due walkie talkie, le batterie ricaricabili e un cavo USB vs 2 micro USB.

 CARATTERISTICHE:

Io e Andrea negli ultimi giorni abbiamo fatto un pò di test con questi walkie talkie e siamo riusciti a rimanere in comunicazione ad una distanza di 1,5Km circa.

Ovviamente i test sono stati eseguiti sia in città che nei boschi qui in Piemonte. In città la distanza di comunicazione si riduce a circa 1Km in quanto gli ostacoli sono molti di più che in un bosco.

Dal design molto ergonomico, le radio RT45 sono impostate su una frequenza PMR446, utilizzabili senza licenza in Italia, pertanto non è necessario richiedere una licenza radioamatoriale.

Una delle caratteristiche più interessanti è che la radio può lavorare su due frequenze contemporaneamente, funzione questa molto utile per poter comunicare con più persone. Altra caratteristica che ci ha colpito è la funzione VOX, ovvero la possibilità di parlare senza premere il pulsante PTT rendendo così la mano libera.

Semplicissime da usare in quanto l’unica cosa da fare è accenderle, impostare lo stesso canale (16 canali disponibili) premere il pulsante PTT e cominciare a parlare. Il monitor presenta sulla parte frontale aiuta molto a selezionare il canale e a capire il livello di ricezione del segnale.

Sulla parte superiore vi è installata anche una piccola torcia elettrica, un piccolo aiuto se rimanete al buio in luoghi chiusi ma anche in un bosco ed è presenta anche un jack per gli auricolari (non in dotazione). Sul retro troviamo la clip per aggancio alla cintura. Sul lato destro troviamo il tasto per accendere la torcia e il connettore micro USB per la ricarica, mentre sul lato sinistro troviamo il tasto PTT per comunicare.

 CONCLUSIONI:

Le RT45 ci sono piaciute. L’uso è molto amatoriale, per brevi distanze di comunicazione. I materiali usati per la costruzione sono davvero ottimi, resistenti ed ergonomici. Il prezzo molto contenuto: circa 35 euro.

Cosa ne pensi?
Lo voglio
0%
Mah!
0%

Lascia una risposta