Nerd
Now Reading
WIX.COM\CODE – IL SITO PER FARE SITI SI ESPANDE |RECENSIONE
0
Review

WIX.COM\CODE – IL SITO PER FARE SITI SI ESPANDE |RECENSIONE

da 2018/04/14
Dettagli
Prezzo

dal piano gratuito fino a 24€ al mese

Aspetti positivi

+ facile da usare
+ piani per ogni esigenza
+ strumento veramente completo

Aspetti negativi

- nulla da segnalare

Voto
Voto staff
Voto utenti
Vota qui
Funzionalità
92%
Costo
95%
Qualità
93%
In breve

Wix lo conosciamo già da tempo, è un ottima soluzione per chi vuole costruire un sito senza troppi pensieri e senza dover studiare e sperimentare all'infinito. Con i suoi piani, da quello gratuito ai più completi (qua trovate l'elenco completo dei piani disponibili), riesce a coprire praticamente ogni esigenza. 
l'introduzione delle nuove funzionalità, WixCode, rende l'ambiente di sviluppo ancora più completo. Gestione di database, pagine dinamiche, javascript, l'elenco è veramente lungo. La facilità con cui questi strumenti possono essere integrati ne fanno uno strumento potente e alla portata di tutti. Qualsiasi operazione è facilitata dalla pratica interfaccia drag and drop, che riduce all'osso e non obbligatorio l'inserimento di codice vero e proprio.
in definitiva, se cercate un prodotto completo e semplice da usare per creare il vostro sito, Wix.com è probabilmente quello che fa per voi.

93%
Voto staff
Voto utenti
Hai votato questa

Ciao a tutti amici di iGadgets, oggi andiamo a parlare di Wix.com, sit0 che abbiamo già conosciuto in passato e che ha dato a molti di noi e di voi la possibilità di creare un sito efficace e ben fatto con pochi click. Wix.com ha da poco introdotto una nuova sezione, con innumerevoli nuove funzioni e possibilità. andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Wix.com presenta in questi giorni WixCode, una nuovissima serie di tools con i quali arricchire di funzioni avanzate i nostri siti. Si parte dalla gestione di database, alla creazione di pagine dinamiche e di form di inserimento dati, nonché di funzioni di interazione avanzate.

PANORAMICA
Chi già utilizza Wix.com sa bene quanto sia semplice, anche per i meno esperti, creare un sito partendo da zero. La pratica interfaccia drag and drop è veramente intuitiva e offre semplici strumenti per personalizzare il proprio sito con pochi click.
Su Wix.com puoi creare il tuo sito gratuitamente o con piani a pagamento a partire da 4€, con i quali si accede a funzionalità aggiuntive e a maggior possibilità di personalizzazione delle pagine.

Per creare il tuo sito puoi attingere dalle numerose risorse messe a disposizione, come template, plugin e applicazioni, gratis o a pagamento, ce n’è per ogni gusto ed esigenza. Per rendersi conto delle innumerevoli possibilità, consiglio a tutti di fare un giro su questa pagina, dove si trova una selezione di siti realizzati proprio con Wix.com.

WIX.COM\CODE
Andiamo ora a parlare delle nuove funzioni avanzate appena introdotte su Wix.
Si tratta di un pacchetto definito “per sviluppatori”. Con questa introduzione Wix va ad arricchire le sue già ampie possibilità, con una serie di tools veramente interessanti. I tools sono stati pensati per aiutare i programmatori e per chi si avvicina per le prime volte a questi argomenti.
in particolare le nuove funzioni danno la possibilità di:
– creare e gestire database con spazio illimitato;
– raccogliere facilmente dati ineriti dagli utenti tramite form;
– realizzare interazioni personalizzate;
– interagire con API interne o esterne.
Attivando la funzione dal pannello di controllo, si ha accesso a tutti questi nuovi strumenti.

Le funzioni di creazione dei form sono incredibilmente intuitive. Con il solito drag and drop si posizionano i campi nella pagina. Ogni campo può ricevere tipi diversi di dati, come testo, numeri, immagini, date di calendario ecc. Una volta creata la maschera di inserimento dei dati la si può collegare facilmente ad un database per la raccolta delle informazioni che saranno inserite.

L’introduzione dei database offre numerose possibilità. La possibilità di gestire database virtualmente infiniti ci da modo di beneficiare di automatismi prima non possibili.

Una volta creato un database, lo si può popolare di dati autonomamente, come tramite l’inserimento da form. Il database creato può essere utilizzato per le interrogazioni, piuttosto che per la creazione di pagine dinamiche.
Personalmente ho trovato le pagine dinamiche una vera svolta. Utilizzando una pagina di questo tipo abbiamo infatti la possibilità, una volta creato un template, di attingere dati dalle tabelle, creando con pochissimo sforzo un’infinità di pagine con contenuti diversi.

Anche le interazioni personalizzate sono molto interessanti. Con queste è possibile effetti di mouse over sugli oggetti del sito, come immagini e testi. Oltre a questo, è possibile collegare agli oggetti del codice java, con il quale possiamo creare praticamente qualsiasi cosa sul nostro sito. Per meglio far capire questo aspetto, consiglio di dare un’occhiata al breve video tutorial qua sotto.

I brevi e chiari video tutorial che sono contenuti sul sito aiutano, oltre che a meglio comprendere le potenzialità dei nuovi strumenti, a capirne il funzionamento e ad iniziare a sfruttarli al meglio. Se siete curiosi, e vi consiglio di esserlo, potete consultare tutti i video disponibili su questa pagina.

L’impegno di Wix sulla parte di codice avanzato non finisce qua. Una pagina apposita riporta l’elenco di tutte le nuove funzionalità che a breve verranno introdotte nell’ambito di questi tool.

 CONCLUSIONI
Wix lo conosciamo già da tempo, è un ottima soluzione per chi vuole costruire un sito senza troppi pensieri e senza dover studiare e sperimentare all’infinito. Con i suoi piani, da quello gratuito ai più completi (qua trovate l’elenco completo dei piani disponibili), riesce a coprire praticamente ogni esigenza.
l’introduzione delle nuove funzionalità, WixCode, rende l’ambiente di sviluppo ancora più completo. Gestione di database, pagine dinamiche, javascript, l’elenco è veramente lungo. La facilità con cui questi strumenti possono essere integrati ne fanno uno strumento potente e alla portata di tutti. Qualsiasi operazione è facilitata dalla pratica interfaccia drag and drop, che riduce all’osso e non obbligatorio l’inserimento di codice vero e proprio.
in definitiva, se cercate un prodotto completo e semplice da usare per creare il vostro sito, Wix.com è probabilmente quello che fa per voi.

Cosa ne pensi?
Lo voglio
0%
Cool
0%
Mah!
0%

Lascia una risposta

Funzionalità
Costo
Qualità