PC & Mac
Now Reading
Disco Western Digital My Passport SSD | RECENSIONE
1
Review

Disco Western Digital My Passport SSD | RECENSIONE

da 2017/08/24
Dettagli
Specifiche tecniche

dimensioni: 90x45 mm x 10mm spessore

Compatibilità

PC e MAC

Prezzo

249,99

Aspetti positivi

+ design;
+ velocità di trasferimento file;
+ dimensioni;
+ silenziosità.

Aspetti negativi

- adattatore USB-C/USB-A 3.0 piccolo e scomodo;
- riscaldamento eccessivo.

Voto
Voto staff
Voto utenti
Vota qui
Design
98%
89%
Funzionalità
100%
92%
Costo
85%
90%
Qualità
90%
94%
In breve

Lasciando per un attimo da parte il discorso sui dischi meccanici, la scelta di un disco SSD non è mai casuale. Chi lo sceglie, nella maggior parte dei casi, è un utente "professionista" o comunque un soggetto che lavora parecchio una grande quantità di file "pesanti". Scegliere MyPassport SSD vuol dire avere un disco dalle dimensioni contenutissime, velocità assoluta nel trasferimento dei file e design moderno.

93%
Voto staff
91%
Voto utenti
1voto
Hai votato questa

Quando le due più grandi realtà nel settore delle memorie e dischi di archiviazione, Western Digital e SanDisk,  si sono fuse ho subito pensato che avrebbero “sfornato” dei gran bei prodotti. I due colossi, pur  mantenendo i marchi storici indipendenti hanno dato subito sfogo al loro ingegno sfornando il My Passport SSD che eredita il design dei dischi esterni MyPassport ma con all’interno un cuore tutto nuovo e sopratutto flash,

DESIGN

Quello che maggiormente spicca agli occhi sono le dimensioni ridottissime di questa unità esterna in quanto, a differenza dei fratelli meccanici, le unità flash necessitano di meno spazio. In un case di soli 90x45mm per soli 10mm di spessore, racchiusa in un case in plastica suddiviso in due parti (metà di colore nero opaco e l’altra metà di colore grigio metallico, troviamo la velocissima unità flash (nel nostro test abbiamo provato quella da 512GB).

Come tipo di connessione è stato scelto per questo gioiello un connettore USB-C, porta che vedremo sempre più spesso nei device futuri.

 CARATTERISTICHE TECNICHE

Partiamo proprio da questo tipo di connessione che è l’unica che riesce a sfruttare al meglio la velocità di lettura e scrittura dell’unità interna SanDisk: i risultati delle nostre svariate prove ci dicono che tale memoria si è rilevata il 30% più veloce rispetto alla classica USB 3.0. Noi abbiamo testato questo MyPassport SSD sopratutto con il nuovo MacBook Pro con TouchBar e ci ha impressionato per la sua velocità in lettura e scrittura.

Per chi invece usa un PC/MAC con connettori USB 3.0 nessun problema. L’azienda ha pensato anche a loro inserendo nella confezione un adattatore USB-C / USB-A 3.0 e dunque lo rende utilizzabile con tutti i PC/MAC più “anziani”. Pecca di questo adattatore? Si perde molto ma molto facilmente in quanto è di piccole dimensioni, sarebbe stato meglio, a nostro parere, inserire un secondo cavo all’interno della confezione.

Abbiamo notato, durante test prolungati, che il disco tende a riscaldarsi parecchio durante delle sessioni abbastanza lunghe ma che non influisce nel suo funzionamento.

 CONSIDERAZIONI FINALI

Lasciando per un attimo da parte il discorso sui dischi meccanici, la scelta di un disco SSD non è mai casuale. Chi lo sceglie, nella maggior parte dei casi, è un utente “professionista” o comunque un soggetto che lavora parecchio una grande quantità di file “pesanti”. Scegliere MyPassport SSD vuol dire avere un disco dalle dimensioni contenutissime, velocità assoluta nel trasferimento dei file e design moderno. Il mercato di questi dischi SSD è ancora un pò caro, il modello da noi testato (quello da 512GB) è venduto al prezzo di 249,99 euro che sale a 469,99 euro per il modello da 1TB e che scende a 139,99 euro per il modello da 256GB.

Ovvio che non possiamo consigliarvelo per un uso esclusivo di backup ma bensì per la lavorazione di file complessi o addirittura per lanciare qualche App.

Ah, dimenticavo di dirvi che per la prima volta in vacanza non ho sentito il peso di portarmi un hd esterno dietro… davvero comodissimo!!!

 

Cosa ne pensi?
Lo voglio
0%
Cool
100%
Mah!
0%