Photo & Video
Now Reading
Recensione treppiede K&F Concept
0
Review

Recensione treppiede K&F Concept

da 2018/11/17
Aspetti positivi

+ Bello il design
+ Ottimo rapporto qualità/prezzo
+ Buoni i materiali e le plastiche del cavalletto
+ Buono lo scorrimento di tutti i pezzi meccanici

Aspetti negativi

- Non si può utilizzare come monopiede
- Testa a sfera un po' "plasticosa"

Voto
Voto staff
Voto utenti
Vota qui
Design
100%
Funzionalità
95%
Costo
95%
Qualità
90%
95%
Voto staff
Voto utenti
Hai votato questa

Ogni aspirante fotografo o fotoamatore a un certo punto del suo percorso di studi si ritrova a dover acquistare un cavalletto.

In molti casi si acquistano senza pensarci troppo i classici treppiedi dei cinesi da 10-20 euro. Questi cavalletti per quanto possano sembrare delle soluzioni, sono effettivamete dei giocattoli d’alluminio. Perchè non acquistarli? Semplice, affedereste centinaia, se non migliaia di euro di attrezzatura a un qualcosa che potrebbe cadere da un momento all’altro data la progettazione scadente e i materiali poco costosi?

Indubbiamente in molti sono tentati, ma chi riesce a resistere e decide di spendere un po’ in più si trova sicuramente più avvantaggiato.

Oggi abbiamo avuto modo di provare uno dei treppiedi della K&F Concepts, azienda che opera nel settore da anni e che sviluppa sempre nuovi prodotti di qualità.

 

Il treppiede che abbiamo testato arriva nella scatola con la custodia per il trasporto. Ottima la qualità della “borsa”. Doppia cerniera e maniglia rendono la borsa ottima da portare in viaggio. Questo è un’aspetto che in molti sottovalutano. Sono però anche questi dettagli che fanno la differenza in un prodotto.

Veniamo al vero protagonista di questa recensione. Il treppiede ha un’altezza da cihiuso di 46 centimetri. Ad altezza massima invece arriva a 156cm. La massima capacità di carico dichiarata è di 10 kg, quindi dovrebbe essere ottimo sia con compatte, sia con mirrorless, sia con reflex più pesanti con lenti abbastanza ingombranti. Abbiamo testato ed effettivamente il peso effettivo che regge la testa a sfera senza dare troppi problemi si aggira intorno ai 10kg.

 

Il design è semplice e funzionale. Le finiture color oro danno un tocco d’eleganza. Le chiusure funzionano bene e non abbiamo notato particolari attriti tra le varie parti.

La testa a sfera, seppur economica, riesce ad offrire una buona prestazione per quelle che sono le esigenze di un neofita. Non sono preseti particolari problemi di stabilità. Il gancio situato in basso per ulteriore stabilizzazione regge fino a 5kg e ciò ci aiuta in situazioni di forte vento.

 

In definitiva questo prodotto (calcolando anche il costo) è per un pubblico intermedio, appassionati di fotografia non fotografi che però vogliono un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile.

 

Acquisterete questo cavalletto? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Acquista questo prodotto quì.

 

 

 

 

Cosa ne pensi?
Lo voglio
0%
Cool
0%
Mah!
0%

Lascia una risposta

Design
Funzionalità
Costo
Qualità