Ciao a tutti e ben ritrovati, grazie ad iTek, azienda in continua espansione nel campo della componentistica e accessoristica per PC,  abbiamo avuto modo di testare una buona ed economica tastiera semimeccanica per gaming. Andiamo a scoprirla insieme!

[section label=Funzionalità e dettagli] FUNZIONALITA’ E DETTAGLI

La tastiera si presenta con ottime vesti. Il frame è in acciaio tagliato al laser e piegato. la realizzazione è ottima e il design accattivante e aggressivo. la finitura spazzolata e il colore brunito appagano ulteriormente la vista.

La tastiera, come accennato precedentemente, è di tipo semimeccanico, con tasti in plastica e funzionamento a membrana. Il feeling sui tasti è molto buono e i tasti tornano molto velocemente in posizione una volta mollati.
La tastiera è interamente retroilluminata. Si può scegliere tra tre colori differenti, rosso, verde e giallo, e tra tre diverse modalità di illuminazione, intensità bassa, alta e oscillante, oltre ovviamente alla possibilità di tenerla spenta. Personalmente l’illuminazione più efficace trovo sia la verde, che fa risaltare al meglio le lettere.

La tastiera è ottima per il gaming, funzione per cui nasce, grazie all’ottima sensibilità sui tasti e alla retroilluminazione.
Proprio per il gaming, la tastiera è dotata di funzione anti-ghosting su ben 19 tasti, tutta la zona intorno ai tasti WASD e le frecce direzionali. I tasti WASD e le frecce direzionali sono reversibili con la semplice combinazione di FN+W. Inoltre, per evitare la pressione accidentale del tasto Win, lo si può bloccare momentaneamente premendo FN+F12.
Anche se non sono un gran giocatore su PC, la differenza rispetto all’utilizzo di una tastiera tradizionale è notevole.

La stessa praticità di utilizzo non la troviamo a mio avviso nell’uso quotidiano. Il font scelto per i tasti è a mio avviso il punto debole di questo prodotto. Le lettere, anche se illuminate, risultano non chiare e rendono l’aspetto un po’ caotico, almeno per l’uso di tutti i giorni. La tastiera è inoltre decisamente rumorosa, il che la rende un po’ scomoda per l’utilizzo notturno nel silenzio.

Ovviamente questi aspetti possono essere tralasciati se l’utilizzo è prettamente per il gaming 😉

[section label=Conclusioni] CONCLUSIONI

Noi di iGadgets consigliamo questo prodotto a chi vuole una tastiera per gaming senza doversi sbancare. Il rapporto qualità prezzo è molto buono e la tastiera è esteticamente molto bella e molto ben costruita. iTek è sicuramente un marchio a cui potersi affidare senza troppi pensieri. La tastiera può essere acquistata su Amazon ad un prezzo che sia aggira intorno ai 30€.