Ciao a tutti, amici di iGadgets. Grazie ad una nuova collaborazione con Western Digital e Sandisk, abbiamo modo di testare un sacco di nuovi prodotti dalle prestazioni eccezionali. Dopo la recensione dell’SSD portatile di qualche giorno fa, oggi passiamo ad un altro prodotto professionale: la nuovissima card SD Extreme Pro UHS-II.

[section label=Funzionalità e dettagli] FUNZIONALITA’ E DETTAGLI

La card è di ultimissima generazione, concepita per uso professionale e per chi utilizza strumenti con una grande portata di dati, quali fotocamere e telecamere di ultima generazione. La card è infatti di tipo UHS-II, standard uscito da qualche anno, ma che solo ora si diffonde, anche grazie ai nuovi standard e agli alti pixellaggi  e data rate delle fotocamere di fascia alta.

La diversità rispetto allo standard UHS-I e precedenti, è visibile principalmente dalla fila aggiuntiva di contatti sulla scheda. Per i dispositivi e i lettori che supportano nativamente questo standard, e che quindi utilizzano questi contatti, si possono raggiungere velocità fino a 280mb/sec, veramente impressionante. Se utilizzata con lettori e dispositivi che non utilizzano questo nuovo standard, grazie all’usb 3 si possono raggiungere comunque i 50 mb/sec, velocità comunque notevole.

Le velocità della scheda permettono registrazioni di filmati in 4k senza batter ciglio. Le macchine fotografiche traggono inoltre vantaggio negli scatti a raffica, che non troveranno nella scheda un collo di bottiglia che possa compromettere le prestazioni.

[section label=Conclusioni] CONCLUSIONI

Un prodotto non per tutti, visto che può essere sfruttato al massimo solo con attrezzature compatibili con lo standard UHS-II. Per chi utilizza dispositivi di questo tipo invece i benefici saranno subito visibili e apprezzabili. I data rate in gioco svuoteranno sempre nel migliore dei modi le cache delle loro fotocamere. Prodotto consigliatissimo, SanDisk ancora una volta non delude.
Le schede possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo intorno agli 80€ per 32gb e 150€ per la versione 64gb, prezzi sicuramente non popolari, ma assolutamente giustificati per le prestazioni.