I vari store online sono pieni di treppiedi e monopiedi, ma quale si può scegliere per iniziare? Purtroppo per gli amatori, non è sempre possibile spendere grosse cifre. Inutile valutare l’acquisto di attrezzatura costosissima (senza citare grossi marchi). A questo punto in molti ripiegano sul classico treppiede da 10-15 euro che possiamo trovare dai cinesi. Perchè accontentarsi di quello se con poche decine di euro in più si può avere un prodotto migliore?

A tal proposito oggi noi di iGadgets.it volevamo consigliarvi un prodotto che ci ha lasciati stupiti. Di treppiedi ne abbiamo provati molti, e questo è uno di quelli che per noi vale la pena spendere una cinquantina di euro. Parleremo nello specifico delle caratteristiche del treppiede Zecti da 140cm.

[section label=Package] PACKAGE

Questo treppiede in alluminio arriva in una confezione in cartone. All’interno troviamo: il treppiede, una custodia con trama mimetica, manuale d’uso e una chiave esagonale (vedremo a cosa serve). Inutile che spieghi come funziona un treppiede, se state leggendo questo articolo sapete già come si usa, ma state cercando qualcosa di semiprofessionale a un buon prezzo.

[section label=Caratteristiche] CARATTERISTICHE

Una cosa interessante del treppiede zecti è la possibilità di “staccare” (o meglio, svitare) una delle tre gambe, per poterlo usare come monopiede. Nel caso in cui ci servisse un monopiede potremmo infatti svitare una gamba, agganciarla alla testina del treppiede (anch’essa svitabile) ed avere così un monopiede piccolino ma molto pratico da portare sempre con noi! Altra cosa da non sottovalutare di questo treppiede è la possibilità di “avvitare” le giunture delle tre gambe, per tenerle più saldamente agganciate con l’utilizzo di una chiave esagonale (in dotazione).

[section label=Stabilità] STABILITÀ

Una cosa sicuramente importantissima in un treppiede è la stabilità. Parleremo ora appunto di quella. Da chiuso la stabilità è indiscutibile, non si muove neppure di un millimetro, davvero fantastico. A piena apertura, se con un carico maggiore ai 3,5kg purtroppo inizia a ballare leggermente. Il tutto ciò è accentuato anche dalla testa a sfera, che anche se risulta molto solida e ben costruita, purtroppo con un peso rilevante sopra, inizia a mostrare segni di instabilità. Per quanto riguarda appunto la testa a sfera, come già detto è di ottimi materiali, e si nota sin da subito un’ottima stabilità nella costruzione. Ottima per macchine leggere, come mirrorless, oppure reflex non troppo pesanti. Nel caso in cui si andasse ad utilizzare una macchina molto pesante, la testa a sfera reggerà fino ai 5kg, ma inutile aspettarsi una resa perfetta.

[section label=Conclusioni] CONCLUSIONI

Come aumentare la stabilità del treppiede? L’articolo in questione ha un pratico gancio, che si può utilizzare in situazioni di forte vento. Basta infatti agganciare il treppiede a qualcosa al suolo per renderlo più saldo grazie alla forza di gravità.
Concludendo, l’articolo risulta molto funzionale e robusto. Molto comodo da portare sempre con sè e davvero ottimo se non bisogna utilizzare macchine troppo pesanti. Il treppiede infatti resisterà fino ad un massimo di 5kg avendo un’ottima stabilità.
Potete acquistarlo qui al costo di 52.99 (il prezzo potrebbe variare con il tempo).

Se avete acquistato questo prodotto fateci sapere cosa ne pensate e lasciateci un feedback nei commenti.